La tecnica di vendita serramenti che funziona davvero _ Agente Gianmarco Pizzi

Scopri la “tecnica” che funziona davvero nella vendita serramenti

Sei titolare di una rivendita o showroom di infissi e serramenti e stai cercando quella “tecnica” che ti permetta di aumentare le vendite senza fatica? 

Bene. Voglio parlarti proprio di questo. 

Ma prima…

sai qual è l’errore comune nella vendita serramenti?

Concentrarsi eccessivamente sulle caratteristiche tecniche dei prodotti. 

Questo approccio, che in tanti ritengono perfetto perché li fa apparire agli occhi dei potenziali clienti come “veri esperti”, quasi mai porta al risultato sperato. 

Infatti, il potenziale cliente che sente parlare solo di spessori, trasmittanza termica, vetro selettivo e cose del genere, a meno che non sia già tanto informato sul mondo dei serramenti, si sentirà ancora più confuso. 

Risultato? «Ci penso e le faccio sapere».

In altre parole, vendita saltata causa confusione” nella sua testa. 

Le persone non hanno bisogno di un elenco di caratteristiche tecniche, ma vogliono sapere come i tuoi serramenti possano migliorare concretamente la loro vita quotidiana. 

Vuoi scoprire una tecnica che funziona davvero per la vendita serramenti? 

Seguimi. 

Indice

Perché concentrarsi solo sulle specifiche tecniche non funziona nella vendita serramenti

Ti faccio un esempio che potrebbe sembrare banale, ma le cose stanno più o meno così, anche nel settore dei serramenti.

Per un momento, parliamo di automobili.

Immagina di entrare in una concessionaria d’auto con l’idea di comprare un nuovo modello da “non esperto di motori”. Tu vuoi solo una nuova auto, sicura e spaziosa per la tua famiglia.  

Il venditore ti accoglie e, invece di chiederti quali sono le tue esigenze o mostrarti come quella macchina possa davvero fare al caso tuo per l’uso che ne intendi fare ogni giorno, inizia a elencarti una serie interminabile di dettagli tecnici

E inizia a parlarti dell’iniezione diretta del motore, della particolare configurazione dei cilindri a V, dei cerchi in lega leggera forgiati con chissà quale tecnica e perché è stato scelto proprio quel sistema di sospensioni adattive con controllo dinamico per il modello che ti sta facendo vedere. 

Tutto molto bello e interessante. Ma tu non sei un esperto inizi a sentirti come uno studente che non ha aperto i libri e che comunque ha voluto provare l’esame di meccanica. 

E mentre il venditore continua a parlarti di cose tecniche che non comprendi al 100%, ti chiedi: «Ma io volevo solo una macchina che fosse sicura, economica e spaziosa per la mia famiglia durante i nostri viaggi. Perché mi sta dicendo tutte queste cose?»

Ecco, la stessa cosa succede quando parli ai tuoi clienti di spessori, trasmittanza termica e guarnizioni senza prima aver capito cosa cercano effettivamente per i loro spazi. 

Molto spesso ti perdi nel voler elencare, a chi hai di fronte, dettagli tecnici del tuo serramento. In realtà, in 9 casi su 10, chi ti sta ascoltando non è nelle condizioni di comprendere le differenze di quanto elencato e quindi di quantificare il valore di quello che gli stai proponendo.

Questo è uno degli errori più gravi nella vendita serramenti.

Sai cosa realmente funziona nella vendita serramenti? Risolvere un problema specifico e parlare di vantaggi tangibili

Per vendere (quasi) a colpo sicuro i serramenti, è fondamentale allontanarsi dall’elenco delle caratteristiche tecniche dei prodotti. 

Concentrarsi troppo su questi aspetti può solo confondere il potenziale cliente. Quello che invece dovresti fare è guidarlo attraverso i benefici concreti che otterrà scegliendo i tuoi serramenti.

Immagina di avere davanti una persona preoccupata per la sicurezza della propria casa: meglio parlare di classi antieffrazione, nottolini e altri “dettagli” tecnici o mostragli direttamente come funzionano i serramenti che hai in vendita per proteggere i suoi ambienti e la sua famiglia?

Un approccio del genere crea un legame più forte con il cliente. Anche se vendi lo stesso prodotto di altri, il modo in cui comunichi i benefici e il valore aggiunto del tuo servizio farà la differenza. Per esempio, se offri un servizio di posa in opera qualificata, senza sporcare e senza intoppi, o un supporto post-vendita esclusivo, sottolinea questi punti. Mostra come il tuo servizio non si limita alla vendita, ma si estende a una cura continua del cliente.

Applicando questa “tecnica” sia al prodotto che al servizio che offri non ti limiti solo alla vendita serramenti, ma offri un’esperienza superiore a chi si rivolge a te. 

Così facendo, il cliente non vedrà solo i serramenti, ma una soluzione completa per vivere meglio la casa. Questa è la chiave per una vendita serramenti efficace: risolvere problemi specifici e parlare dei vantaggi tangibili.

E ti dico subito come rendere il tutto ancora più facile. 

La vendita serramenti “facile facile” parte da un’intervista

Il segreto per una vendita serramenti efficace? 

Parti da un’intervista al tuo potenziale cliente. 

Prenditi il tempo per capire davvero cosa cerca, quali sono le sue esigenze e gli obiettivi che vuole raggiungere. 

Chiedi quali sono le sue preoccupazioni principali: sicurezza, efficienza energetica, isolamento acustico?

Ascoltando attentamente, puoi personalizzare l’offerta per rispondere esattamente ai suoi bisogni. E ti guadagni la sua fiducia. 

Sei pronto o pronta a mettere in pratica questa “tecnica” e vedere crescere le tue vendite di serramenti? 

Inizia subito e fammi sapere come va. 

Poi, se vuoi avere al tuo fianco un agente di fiducia che lavora con un Sistema integrato di consulenza, scelta, promozione e vendita serramenti, con la garanzia di un supporto esclusivo dal primo contatto con il cliente fino alla conclusione della vendita, contattami pure: 

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Gianmarco Pizzi 

Architetto, Consulente e Agente specializzato in infissi, porte e arredo B2B.

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