Il lavoro del rappresentante serramenti: ecco cosa dovrebbe fare per te _ Agente Pizzi

Il rappresentante serramenti “dovrebbe” essere il tuo alleato di fiducia per vendite di successo, non il peggior incubo per la tua rivendita.

Diciamocelo, nel mondo degli infissi, la reputazione dei rappresentanti spesso lascia a desiderare. 

Troppo spesso, infatti, si incappa in agenti “mordi e fuggi”, che brillano per la loro presenza solo fino al momento del pagamento, per poi svanire nel nulla. O in quelli che, pur essendo abili oratori, si rivelano poco esperti quando si tratta di consigliare con competenza tecnica. 

Per non parlare degli agenti che sembrano avere un solo vero interesse: il proprio guadagno.

Quindi, è impossibile oggi trovare un consulente che ti ascolta davvero, sempre disponibile, tecnicamente preparato e sinceramente interessato al successo della tua rivendita?

È difficile ma non impossibile. Tu sei nel posto giusto. 

Se vuoi aumentare i margini delle tue vendite e ottenere più clienti alto spendenti per la tua rivendita in Lombardia o in Ticino, con un uomo di fiducia al tuo fianco, dedica qualche minuto a questo articolo. 

Ad Ognuno il Suo Mestiere! L’importanza di un rappresentante serramenti che sia per te un consulente fidato

Nel settore degli infissi e serramenti, “ad ognuno il suo mestiere” non è solo un detto, ma una regola d’oro

Come imprenditore, il tuo compito principale è quello di far crescere la tua attività, soddisfare le esigenze dei tuoi clienti e garantire che ogni prodotto che vendi sia all’altezza delle aspettative. 

E non devi avere “fregature” (o dare ai tuoi clienti un prodotto inferiore) solo perché non sei sicuro degli infissi che vendi!

Ma il tuo lavoro NON è perdere la testa dietro alla scelta degli infissi. Questo è un compito che spetta al rappresentante che, allo stesso modo, deve “fare il suo mestiere”. 

Il vero rappresentante, però, non deve stare lì a vendere “costi quel che costi” e soprattutto non deve mai far perdere tempo (né soldi o risorse) al suo cliente imprenditore.

Purtroppo, non va sempre così.

Durante la mia esperienza, sia come consulente che gestendo l’azienda di famiglia, ho visto con i miei occhi gli effetti dannosi che un approccio sbagliato può avere non solo sulla singola vendita ma su tutta l’attività. 

Ora, se ti si drizzano le antenne e alzi un muro quando senti le parole “rappresentante serramenti”, lascia che ti dica che esiste un altro modo di scegliere i prodotti giusti per la tua rivendita.

Un modo basato sulla fiducia. 

Ecco come dovrebbe aiutarti il rappresentante serramenti

Un semplice intermediario tra te e i produttori?

NO! Il rappresentante dovrebbe essere un vero e proprio partner strategico per la tua attività. La sua missione? Risolvere i tuoi dubbi, evitare perdite di tempo, di denaro e di energie, e soprattutto, aiutarti a distinguerti nel mercato con prodotti esclusivi

Ma può fare tutto questo solo se: 

  1. conosce bene il prodotto e il mercato: un agente di fiducia conosce i prodotti che rappresenta come le sue tasche e ha una visione a 360 gradi del mercato, comprende le tendenze, sa cosa cercano i clienti e quali sono le strategie dei tuoi concorrenti;
  2. investe tempo e risorse per conoscere te e la tua azienda, capire i tuoi obiettivi e le tue sfide. 
  3. ha un approccio etico e orientato al lungo termine: non si tratta solo di chiudere una vendita “qui e ora”, ma di costruire una partnership che porti a un successo condiviso e sostenibile nel tempo; 
  4. lavora gomito a gomito con te per creare offerte su misura che rispondano perfettamente alle esigenze del tuo target di clientela, elevando il valore percepito della tua offerta per distinguerti dalla concorrenza.

In pratica, il professionista che può davvero aiutarti è colui che trasforma la collaborazione in un percorso di crescita condiviso, dove la fiducia, la competenza e l’innovazione sono i pilastri su cui costruire il futuro della tua rivendita. 

L’agente che ha fatto della fiducia la sua moneta

Ebbene sì, sto parlando di me stesso, l’Agente Pizzi.

Ogni volta che mi trovo a dialogare con un rivenditore, il mio obiettivo primario è quello di gettare le basi per una collaborazione che non si esaurisca nel breve termine, ma che si proietti ben oltre, generando benefici reciproci e duraturi

La mia filosofia è chiara: lascio ad altri la logica del “vendere a tutti i costi”. Ciò che cerco è un legame basato sulla fiducia e sulla crescita comune, dove il confronto e l’apprendimento reciproco sono gli ingredienti chiave.

Questa visione di collaborazione basata sulla fiducia reciproca ha già portato frutti tangibili a tanti miei clienti, titolari di rivendite e showroom di infissi e serramenti in Lombardia e nel Canton Ticino. 

Ma costruire un rapporto di fiducia richiede tempo, dedizione e lavoro sul campo. La fiducia, infatti, si nutre di azioni concrete e si sviluppa attraverso diverse fasi, proprio come avviene nel Sistema Trust

Trust è il Sistema che ho ideato e testato in 25 anni di esperienza internazionale con gli infissi nel B2B, per analizzare e comprendere le necessità dell’imprenditore, i suoi obiettivi, e per trovare soluzioni su misura con l’unico scopo di intercettare clienti alto spendenti e ben disposti a pagare di più per prodotti esclusivi (venduti con margini elevati!).

Lascia che ti mostri come ottenere tutto questo…

Il rappresentante dei serramenti non è solo un venditore! E ti basta un clic per iniziare ad aumentare i margini della tua rivendita con un uomo di fiducia al tuo fianco

Nel settore dei serramenti sicuramente ci sono tanti rappresentanti bravi a vendere, ma spesso lo fanno anche a scapito del titolare della rivendita. 

Così come non mancano i rappresentanti che:

  • non sanno risolvere i tuoi dubbi o problemi in cantiere; 
  • non sanno come attirare clienti alto spendenti, perché si limitano a studiare bene solo le caratteristiche del prodotto.

Ma tu hai bisogno di un agente di fiducia che si faccia carico della scelta degli infissi e capace di studiare strategie e offerte “a misura della tua rivendita” per aumentare i margini delle tue vendite. 

E l’Agente Pizzi  è “uno che ti ascolta” e che lavora fianco a fianco con te con il Sistema Trust, per fare  della tua rivendita un riferimento prestigioso in zona in tempi rapidi con:

  1. pre-analisi strategica della tua rivendita.
  2. consulenza specializzata sugli infissi; 
  3. supporto durante e dopo l’ordine (e in cantiere!); 
  4. verifica del risultato finale per costruire un rapporto a lungo termine.

Evita rischi e scegli la sicurezza di oltre 25 anni di esperienza nazionale e internazionale nel B2B:

Gianmarco Pizzi 

Architetto, Consulente e Agente specializzato in infissi, porte e arredo B2B.

Richiedi una Consulenza Trust (solo 3 posti disponibili ogni mese)

Dimentica le fregature, le rotture di scatole in cantiere e quel fastidioso senso di incertezza e tempo sprecato quando devi scegliere infissi e porte.

Con il Sistema Trust puoi affidare tutto a me: partiamo dalla Consulenza e costruiamo un progetto di infissi su misura per la tua rivendita.

Pensa che ci ho anche scritto una Guida, che sarò felice di consegnarti di persona.

Per richiedere la tua Consulenza Trust, compila il modulo e ti contatterò entro 24 ore.