Non è poi così tanto complicato vendere di più nel mercato dei serramenti
Hai uno showroom di porte e finestre e ti stai chiedendo come vendere di più?
Ti svelo un “segreto”: a volte, è proprio l’azione più semplice quella che fa la differenza.
E nel nostro caso è così semplice che molti imprenditori la sottovalutano, considerandola banale o non indispensabile. Eppure, questa piccola mossa può trasformare completamente i risultati della tua attività.
Di cosa si tratta?
Te lo dico subito.
Indice
Come vendere di più? La rapidità è tutto!
Quante volte, dopo una fiera di settore, ti sei ritrovato o ritrovata con una manciata di biglietti da visita e promesse del tipo “Ci sentiamo presto?”
Tante volte, vero?
E quel “ci sentiamo presto”, ne sono certo, in 9 casi su 10 si è trasformato in un MAI.
Ecco, proprio di questo errore grave ti voglio parlare.
Molti titolari di showroom, sottovalutano l’importanza di fare il primo passo velocemente. Prendere l’iniziativa di contattare velocemente chi ha mostrato interesse, può fare tutta la differenza per il fatturato del tuo showroom.
Che sia una mail ricevuta, un messaggio su un social network, una risposta sotto una sponsorizzata Facebook o un contatto in fiera, la rapidità di risposta è la chiave per trasformare un potenziale interesse in una vendita concreta.
Il ritardo nella risposta impatta pesantemente sulla tua capacità di chiudere vendite. E quasi come se stessi ignorando il tuo potenziale cliente. E ignorarlo significa rischiare che porti i suoi soldi alla concorrenza.
In un mercato competitivo come quello dei serramenti, ogni momento conta, e la velocità con cui rispondi può fare la differenza tra una vendita persa e una guadagnata.
Quindi, come vendere di più nel mercato dei serramenti?
Ecco il numero “magico” che può aumentare i tuoi guadagni.
Se vuoi vendere di più, parti da questo numero: 24
“Poi lo chiamo!”
Anche tu fai così?
Spero proprio di no.
Perché contattare subito un potenziale cliente che ha mostrato interesse verso un tuo prodotto o servizio è di fondamentale importanza per te.
E con “subito” intendo entro 24 ore!
Perché è così importante?
Il cervello umano è programmato per dare priorità alle urgenze.
Man mano che il tempo passa, l’interesse iniziale che un potenziale cliente ha mostrato potrebbe sbiadire o, peggio, essere catturato da altri.
E tu non vuoi lasciare campo libero alla concorrenza, giusto?
Agire velocemente fa tutta la differenza.
Una telefonata entro 24 ore dall’interazione iniziale – sia essa una visita in showroom, una risposta a un annuncio o una richiesta di informazioni tramite il tuo sito – non solo mostra al cliente che il suo interesse è importante per te, ma sfrutta anche il momento di massimo interesse, quando l’entusiasmo è ancora vivo e la decisione di acquisto può essere accelerata.
Vendere serramenti oggi significa stare appresso alle persone.
Tutto qui.
Come vendere più serramenti: la rapidità di risposta conta in ogni settore
Nel mercato attuale, dove la concorrenza è sempre più agguerrita, la prontezza nel rispondere alle richieste dei clienti può stabilire chi ottiene la vendita e chi no.
E quanto detto vale in tutti i settori.
Immagina un potenziale acquirente che, navigando online, si imbatte in un’offerta di un’auto che cattura la sua attenzione. Decide di inviare un’email alla concessionaria per saperne di più.
La rapidità di risposta della concessionaria sarà fondamentale: una risposta entro 24 ore non solo mostra al cliente che la sua richiesta è stata presa seriamente in considerazione, ma capitalizza sull’entusiasmo iniziale del cliente, aumentando le probabilità di portarlo a una decisione di acquisto.
E se il venditore non si limita a rispondere rapidamente, ma offre anche di organizzare immediatamente una prova su strada e risponde esaurientemente a tutte le domande del cliente, approfondendo i dettagli che interessano di più l’acquirente, beh… la vendita è quasi fatta.
Questo livello di attenzione e prontezza non solo fa sentire il cliente speciale e importante, ma stabilisce anche un rapporto di fiducia che è spesso decisivo per procedere all’acquisto.
Ed è un principio universale.
Infatti, tornando nel nostro settore, un cliente che esprime interesse con un messaggio per gli infissi che stai promuovendo sulla tua pagina facebook aziendale e riceve una risposta veloce, sentirà che la sua richiesta è importante.
E se organizzi rapidamente un appuntamento in showroom per “toccare con mano” le finestre, puoi star certo o certa che la strada diventerà una discesa verso la vendita.
In conclusione: la capacità di agire rapidamente e di mantenere l’interesse del cliente alto è fondamentale. È un chiaro esempio di come piccoli cambiamenti nell’approccio possano portare a risultati tangibili, trasformando semplici interazioni in vendite reali e solide.
Chi sono io per dirti come vendere di più?
Sono l’Agente Pizzi.
Architetto, Consulente e Agente specializzato in infissi, porte e arredo B2B con più di 25 anni di esperienza nazionale e internazionale.
Grazie alla mia conoscenza completa del settore, compresa ricerca e sviluppo, marketing e vendita, lavoro al fianco di tanti imprenditori in Lombardia (e non solo) che vogliono fare più profitti con il mio Sistema Trust.
E sì, non sono il “solito rappresentante” di serramenti.
Vuoi aumentare i margini delle tue vendite e ottenere più clienti alto spendenti?
Parliamone.
CLICCA QUI e scopri cosa posso fare per te.
P.S. Serviva un articolo di blog per parlare di una cosa così semplice?
Assolutamente sì! Perché spesso dimentichiamo le cose fondamentali che fanno la differenza.
Gianmarco Pizzi
Architetto, Consulente e Agente specializzato in infissi, porte e arredo B2B.